A Castelcivita dalla parte dei coltivatori

Questo pomeriggio insieme al mio collega in Consiglio regionale Francesco Picarone ho partecipato all’evento organizzato dall’Associazione Italiana Coltivatori a Castelcivita.

Un momento importante per l’agricoltura meridionale e in particolare delle aree intere. Bisogna individuare misure e tipologie di intervento che siano in linea con le esigenze di un comparto moderno e sempre più centrale nelle dinamiche di sviluppo dei nostri territori. Serve semplificazione.

Durante il mio intervento ho sottolineato che bisogna intervenire sulle attuali normative per alleggerire la burocrazia che affligge i piccoli imprenditori agricoli delle aree interne, garantire la cadenza delle irrigazioni spesso ostacolate da conflitti di competenza tra enti territoriali.

L’agricoltura è un asset fondamentale per la Campania e per tutto il Sud Italia. Va innovata, promossa, integrata. Ma dobbiamo essere in grado di fare squadra, per affrontare a testa alta le sfide che il nostro territorio può permettersi di vincere a mani basse.