Contributi per comunità energetiche rinnovabili e solidali.

Con delibera della Giunta Regionale n. 451 del 01/09/2022 sono stati programmati interventi per azioni atte a favorire la diminuzione dei costi legati alla domanda energetica, il miglioramento della competitività e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Un risultato a cui abbiamo contribuito, in particolare, grazie all’approvazione di un mio emendamento alla legge di Bilancio 2021 che aveva l’obiettivo di favorire l’autoconsumo, la produzione e lo scambio di energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili, nonché di sperimentare e promuovere nuove forme di condivisione partecipata.

Gli obiettivi alla base dello stanziamento di risorse per la promozione delle Comunità energetiche solidali e rinnovabili, approvato dalla Regione Campania con l’Avviso Pubblico rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono: promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese

La domanda di contributo dovrà essere presentata attraverso il servizio digitale denominato “Promozione comunità energie rinnovabili” che sarà reso disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it/, a decorrere dalle ore 12.00 di domani 10 novembre 2022 e fino alle ore 12.00 del 25 novembre 2022.

Si tratta di un’importante occasione da cogliere, soprattutto in un momento di crisi energetica come quello che stiamo affrontando. Noi, in Consiglio regionale, continueremo a promuovere modelli basati su forme di azione collettiva e di economia collaborativa.