La società di consulenza McKinsey e il World Travel & Tourism Council esaminano come le destinazioni possono trarre vantaggio dal turismo preservando le loro qualità uniche.
Viaggi e turismo sono una pietra miliare dell’economia globale. Rappresentano già il 10,2 per cento del PIL globale e 292 milioni di posti di lavoro. E il settore sta crescendo rapidamente, grazie all’espansione della classe media globale, al miglioramento della connettività digitale e fisica e alla curiosità umana. Se i viaggiatori si diffondessero uniformemente in tutto il mondo, il turismo sarebbe relativamente facile da assorbire. Certo, non è così, ora o probabilmente in futuro. Entro il 2020, i 20 paesi più popolari aggiungeranno più arrivi internazionali rispetto al resto del mondo messi insieme.
Squilibri simili si verificano nelle città e nei singoli siti. Il sovraffollamento è un problema globale, con luoghi diversi come le isole thailandesi di Koh Khai, il Perù Machu Picchu e Venezia che si preoccupano degli effetti collaterali del turismo da cui dipendono. E’ più facile per le destinazioni prevenire innanzitutto il sovraffollamento che recuperarlo. Quindi il successo a lungo termine sta nella buona pianificazione e gestione. Ci sono quattro priorità:
- Costruire una base di dati completa e aggiornarla regolarmente.
- Stabilire una strategia di crescita sostenibile attraverso una rigorosa pianificazione a lungo termine.
- Coinvolgere tutte le sezioni della società: commerciale, pubblica e sociale.
- Trova nuove fonti di finanziamento.
Ti potrebbero interessare
-
Percorsi turistici, 10 Milioni di Euro dalla Regione per i comuni.
-
Cammarano: “Depositata proposta di legge per l’istituzione della rete e del brand ‘Borghi della Campania’”
-
Bando aziende cultura e turismo: sostegno alle aree interne campane
-
Dalla parte della pace
-
Una legge nazionale per la sanità nelle aree interne