UN IMPEGNO E UN ONORE
In questi anni di attivismo ho avuto molto dal MoVimento 5 Stelle, e in particolare l’opportunità data ai cittadini di entrare nelle istituzioni attraverso la mia attività e le mie iniziative. Sono fiero di aver aiutato questo fantastico progetto sociale senza eguali in Europa sin da quando il consenso era intorno all’ 1%. Mi sono impegnato ogni giorno, sacrificando intere porzioni della mia vita privata e professionale. Ma è un tempo che so di aver speso bene, certo di aver lavorato per il futuro di tutte le persone a me care e dei cittadini della mia terra. Ho sempre creduto nella possibilità, se non di cambiare le cose, almeno di cominciare a migliorarle. Non è stato facile dedicare la propria vita a una visione della politica in cui eravamo in pochi a crederci.
MAI UN DUBBIO
Ma non ho mai avuto dubbi, anche quando qualcuno mi definiva un folle e idealista. Ma non ho mai arretrato. Ho sempre stimolato incontri e confronti con tutti, che fossero 4 attivisti in un garage o decine di cittadini in un ufficio ministeriale. Dopo anni siamo riusciti, nei vari livelli istituzionali, a dare vita al cambiamento e a contaminare anche altre forze politiche. Siamo nati per questo, pronti a scomparire a obiettivo raggiunto, come il nostro garante Beppe Grillo non ha mai smesso di ricordarci. Se pensiamo solo agli ultimi mesi potremmo cadere nella tentazione del pessimismo ma se ripercorro gli ultimi 10 anni, a quello che è stato fatto, sono ancora più determinato a portare a termine questo compito.
IN CONSIGLIO REGIONALE
In questi cinque anni in Consiglio regionale ho lavorato su decine di leggi, impegnandomi a contaminare con la nostra visione anche decisioni, testi e provvedimenti proposti da altri. E molti risultati li abbiamo raggiunti, introducendo la nostra filosofia, la prospettiva di chi elabora un’idea e la fa diventare legge con l’unico fine del bene comune. Con il sostegno dei miei sei colleghi ho combattuto le ingiustizie di un sistema corrotto, farraginoso, clientelare, poltronistico, incancrenito.
Un’esperienza che mi ha convinto, più di prima, che possiamo e dobbiamo continuare la nostra opera di cambiamento in nome dell’amore per la nostra terra e per la nostra gente!